Tel: +41 (0) 91 972 44 44

E-bike: 7 ragioni per sceglierle

Data

Table of Contents

E-bike: 7 ragioni per sceglierle

Una e-bike, o bicicletta a pedalata assistita, è una bici che associa azione propulsiva umana a quella di un motore, in questo caso elettrico. E-bike significa potersi muovere in comodità in modo ecosostenibile ed economico, aspetti importanti per la vita moderna. Nel Canton Ticino, il negozio di biciclette Ecomobilità Sagl offre una vasta scelta di e-bike, e-mountain bike, come anche assistenza per riparazioni e riciclaggio batterie. Con sede a Manno, il nostro negozio è facilmente raggiungibile da Lugano, Bellinzona, Locarno.

E-bike: un’idea non così recente

Molti pensano che la bicicletta elettrica sia frutto di un’idea recente. In realtà questa invenzione straordinaria risale alla fine del 1800. Gustave Pierre Trouvé, ingegnere, inventore e fisico francese, innovò e brevettò svariate applicazioni sull’elettricità. Nel 1880 migliorò la capacità di un piccolo motore elettrico, e lo montò su un triciclo insieme a una batteria ricaricabile, da lui precedentemente realizzata. Fu così che inventò il primo veicolo elettrico al mondo. Questa “e-bike primitiva” venne collaudata per le strade di Parigi il 19 aprile 1881. Purtroppo, però, la sua invenzione venne sottovalutata e Trouvé non riuscì a ottenere il brevetto. L’idea di bicicletta a pedalata assistita non venne abbandonata e nel 1989 la Yamaha presentò la prima vera e propria e-bike.

E-bike: i vantaggi di possederne una

Dal 1994, anno in cui la Yamaha iniziò a commercializzarla, la bicicletta elettrica ha avuto sempre più successo. Il numero di aziende che scelgono di produrla è aumentato visibilmente e sempre più persone scelgono di acquistarla. Perché ha avuto tutto questo successo?

  1. Potrai muoverti senza inquinare e aiutare quindi la natura. Il trasporto con motori elettrici è il futuro!
  2. Potrai fare del movimento dolce e se abiti in collina ti sarà possibile superare qualunque salita con il minimo sforzo.
  3. Con la bicicletta elettrica potrai andare facilmente al lavoro, a fare la spesa, a passeggio, ecc.
  4. Non avrai problemi di traffico, non dovrei cercare un parcheggio e soprattutto non dovrai pagarlo.
  5. Non avrai costi da sostenere per l’assicurazione, carburante ecc.
  6. La bicicletta elettrica si può usare dall’età di 14 anni (con il patentino). Dai 16 anni non serve nessuna patente.
  7. Buona qualità a un ottimo prezzo.

E-mountain bike: escursioni alla portata di tutti

Molti si chiedono se il e-bike, mountain bikeconcetto di e-mountain bike sia “corretto”. In fondo gli appassionati di questo sport provano piacere nel faticare in salita, nel “conquistare” la montagna o zone poco accessibili aiutati solo dalla forza delle proprie gambe. D’altra parte, c’è da dire che non tutti hanno la preparazione fisica o l’esperienza necessaria per affrontare lunghe salite, sentieri di montagna o altri percorsi difficoltosi. La e-mountain bike è un’ottima soluzione per far avvicinare più persone a questo sport, fare movimento, stare all’aria aperta, arrivare in posti meravigliosi e stare a contatto con la natura, tutto questo senza inquinare. Può dare la possibilità a più persone di pedalare insieme pur non avendo la stessa preparazione fisica.

Lasciati inspirare per le tue prossime escursioni con la tua e-bike e scopri la bellezza del Canton Ticino! Ecco dove puoi trovare alcune proposte:

https://www.ticino.ch/it/explore/excursions/e-bike.html

https://www.ticino.ch/it/explore/excursions/mountain-bike.html

Scopri gli itinerari dell’Alto Ticino, paradiso per le Mountain bike!

https://www.bellinzonese-altoticino.ch/it/activities/summer/mountain-bike/mtb-itinerary-list.html

https://www.luganoregion.com/it/cosa-fare/sport-e-tempo-libero/sport/mountain-bike

E-bike: quale scegliere?

Esistono molte tipologie di e-bike. Se stai pensando di acquistare una bicicletta a pedalata assistita probabilmente ti chiedi qual è la più adatta per te. La risposta a questa domanda dipende molto dall’uso che ne farai. La userai in città, per andare al lavoro o a fare la spesa? Allora la city bike elettrica è quello che stai cercando. Desideri una bici da portare sempre con te? Scegli una bici elettrica pieghevole.

Per le escursioni in montagna scegli una e-mountain bike con una batteria con livello di autonomia elevato. Da Ecomobilità Sagl trovi un’ampia scelta di biciclette elettriche. Con sede a Manno, è facilmente raggiungibile da Lugano, Bellinzona, Locarno e da tutto il Canton Ticino.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Altri
Articoli