Tel: +41 (0) 91 972 44 44

Monopattino: da gioco a veicolo per tutti

Data

Table of Contents

Monopattino: da gioco a veicolo per tutti

Il monopattino è un veicolo relativamente semplice costituito da una pedana stretta, due ruote, un’asta con manubrio montata sulla ruota anteriore, e un freno. Il movimento del monopattino è dato dalle spinte impresse al veicolo puntando a terra un piede mentre l’altro rimane fermo sulla pedana.

Se stai pensando di comprare un monopattino elettrico o una e-bike, ti aspettiamo nel negozio di biciclette Ecomobilità Sagl per aiutarti a scegliere il veicolo più adatto per te. Con sede a Manno, siamo facilmente raggiungibili da Lugano, Bellinzona, Locarno e da tutto il Canton Ticino.

Monopattino: nasce come giocattolo

Una tavola, due ruote, un manubrio e tanta energia: ecco come, agli inizi del 1900 nasce il monopattino pensato come gioco per bambini. Gli Americani lo chiamarono “scooter” (da “to scoot” che significa “filar via di corsa”). Una versione leggermente rivisitata del monopattino è tornata in voga verso la fine degli anni ’90 del secolo scorso. Di dimensioni ridotte, in alluminio e pieghevole, è stato usato da molti ragazzi sia come mezzo di trasporto ma anche per fare evoluzioni acrobatiche.

Il monopattino come mezzo di trasporto

Visto l’entusiasmo Monopattino, monopattino elettricosuscitato da questa invenzione, il monopattino venne proposto anche come veicolo per adulti. Anche se inizialmente non riscosse molto successo, vennero progettati e prodotti sia monopattini tradizionali (messi in movimento esclusivamente dalle gambe del guidatore), che monopattini meccanici. Per questi ultimi vennero apportati cambiamenti come leve e catene per imprimere una spinta maggiore, ruote con asse di rotazione decentrato per consentire una propulsione anche tramite il movimento del corpo, ecc. 

Uno svizzero contribuisce alla diffusione del monopattino

Wim Ouboter, imprenditore di Zurigo, dice di aver avuto l’idea del monopattino da usare come mezzo di trasporto, per raggiungere un locale di Zurigo che secondo lui era troppo lontano da raggiungere a piedi, ma troppo vicino per scomodarsi e prendere la bicicletta. Ecco come è nata questa “via di mezzo”, un mini-veicolo che può essere ripiegato, trasportato e utilizzato facilmente da persone di tutte le età.

Monopattino elettrico

Negli ultimi anni il monopattino è molto utilizzato e non solo dai bambini. Molti adulti lo scelgono come mezzo di trasporto alternativo perché pratico, facile da usare, leggero ed ecologico. Un fattore che ha contribuito molto alla sua diffusione è stato l’apparizione del monopattino elettrico. La progettazione di batterie sempre più resistenti e motori abbastanza leggeri, hanno portato il monopattino elettrico al successo. Inizialmente alcune società di bike sharing hanno iniziato a offrire servizi di condivisione di monopattini elettrici in varie città. Questo fenomeno ha fatto conoscere questo veicolo a molte persone che successivamente, vedendone la praticità, hanno deciso di acquistarne uno.

Curiosità: gare di monopattino

Sembra che le prime gare di monopattino risalgano ai primi anni Venti del secolo scorso in Francia. Circa trent’anni dopo, tra il 1948 e il 1954, a Milano vengono organizzate per i ragazzi varie edizioni del “Giro monopattinistico di Italia”. A partire dal 1970, all’ombra del Cervino, sono state organizzate più edizioni de “La 24 ore di monopattino”. Anche nel comune di Ivrea dal 1987 si svolge la “Tre Ore in monopattino”. Nel 2001 le gare assumono un carattere più internazionale, nasce infatti il Campionato Europeo di Footbike (IKSA Eurocup), mentre nel 2004, nella Repubblica Ceca, si è svolta la prima edizione del Campionato Mondiale di Footbike.

Il tuo monopattino elettrico

I motori elettrici sono il futuro. Possedere una e-bike o un monopattino elettrico significa potersi muovere in comodità in modo ecosostenibile ed economico, aspetti importanti per la vita moderna.

Vieni a scoprire i vari modelli di e-bike, e-mountain bike e monopattini elettrici da Ecomobilità Sagl o visita il nostro sito. Ti offriamo anche assistenza per riparazioni e riciclaggio batterie. Il nostro negozio bici di Manno è facilmente raggiungibile da Lugano, Bellinzona, Locarno e da tutto il Canton Ticino. Ti aspettiamo per una prova gratuita senza nessun impegno.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Altri
Articoli